Torna a tutti gli Eventi

Cyber Ape #11 con Matteo Navacci - Cos'è la proposta di legge ChatControl?

🚨 ChatControl. Argomento che ci riguarda tutti ed è bene sapere cosa sta accadendo! Evento di approfondimento della proposta di regolamento in Commissione Europea. Condividete!

🧠 Potremmo definirlo Cyber Ape #11 anomalo questo organizzato con Matteo Navacci e Cyber Strategy Initiative. Dovevamo fermarci per l'estate ma poi un evento ha scaldato i nostri animi e quella delle community di privacy e cybersecurity. Di cosa parliamo?

🏴‍☠️ Parliamo della proposta di regolamento presentata l'11 maggio in Commissione Europea chiamata #ChatControl. La Commissione propone dunque di creare un Centro europeo sull’abuso dei minori che faccia da centrale di coordinamento tra piattaforme e autorità e aiuti le piattaforme a identificare quei contenuti che sono da considerare illegali. Per fare questo i provider dovranno avere installato delle tecnologie che siano le meno invasive possibili per la privacy e con il più basso margine d’errore nell’identificazione. I provider dovranno a quel punto segnalare al Centro il contenuto così individuato e provvedere alla rimozione.

⚠️ Il testo non è però definitivo e l’iter legislativo è appena iniziato. Starà ora al Parlamento e al Consiglio raccogliere queste istanze e trovare il giusto bilanciamento.

😍 In questo approfondimento ci aiuterà Matteo Navacci, consulente e divulgatore specializzato in privacy by design e protezione dei dati personali. Co-fondatore di Privacy Network, socio di Net Patrol Italia - Privacy & Cybersecurity Italia e autore della newsletter settimanale Privacy Chronicles.

🗓️ Vi aspettiamo numerosi il 24 maggio alle 19.00 in diretta su MS Teams e Linkedin Live con la voglia di condividere la vostra idea e fare domande a Matteo!

Vuoi fare delle domande al nostro guest?
Inviale attraverso il form!

*Non tutte le domande potrebbero esser lette per mancanza di tempo. Ci scusiamo eventualmente per questo! :)

Indietro
Indietro
5 maggio

Cyber Ape #10 con Davide Pala

Avanti
Avanti
28 maggio

HackInBo